Come parte e come funziona il sito italocalvino.org?
Nato nel 2023, in occasione del Centenario della nascita di Italo Calvino, questo sito si propone tre obiettivi: proporre materiali in parte inediti che documentano la vita e l’opera dell’autore; facilitare l’accesso alle attività editoriali ed alle manifestazioni relative allo scrittore; offrire nuovi strumenti di ricerca la cui creazione ha richiesto l’utilizzo di materiali vincolati da diritti d’autore. Questi tre obiettivi ispirano la struttura di un sito in costante evoluzione, grazie alla collaborazione di enti pubblici e privati, degli eredi e dei loro rappresentanti, ma anche degli utenti con le loro segnalazioni.
La sezione Bio propone una sintesi della biografia di Italo Calvino, redatta da Elisabetta Risari, corredata da diverse foto. Nella sottosezione Libro è invece consultabile un estratto della nuova edizione dell’Album Calvino, a cura di Luca Baranelli e Ernesto Ferrero, gentilmente messo a disposizione dalla casa editrice Mondadori.
La sezione Materiali si divide in tre sottosezioni. Nella prima, Fotografie, è raccolta una ricca scelta d’immagini della vita di Calvino in parte inedite ed attualmente conservate presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Si tratta di un fondo di circa 1700 fotografie che documentano la vita pubblica e privata dell’autore. Data la ricchezza del materiale la pubblicazione avverrà poco alla volta e in maniera selettiva. La sottosezione Audiovisivi rimanda invece ai video attualmente disponibili su YouTube in cui Italo Calvino si esprime direttamente in interviste e conferenze. Si tratta di una prima selezione che non pretende completezza e che si spera gli utenti aiuteranno ad arricchire. La terza sottosezione, Il mio Calvino, propone alcune videointerviste realizzate appositamente per questo sito, in cui scrittori e traduttori si esprimono sul loro rapporto con l’autore del Barone rampante.
Nella sezione Vetrina è disponibile una versione consultabile on-line della Bibliografia di Italo Calvino di Luca Baranelli (Edizioni della Normale, 2008), seguita dalle segnalazioni delle più recenti pubblicazioni delle opere di Calvino presso la casa editrice Mondadori.
La sezione Sala Calvino rimanda alla Sala Italo Calvino allestita presso la Biblioteca Centrale Nazionale di Roma, dove oggi si trovano la biblioteca dello scrittore e una ricostruzione fedele del suo studio nell’abitazione di Piazza Campo Marzio a Roma.
La sezione Comitato presenta il Comitato Nazionale per il centenario della nascita di Italo Calvino, istituito con Decreto ministeriale del 22 marzo 2023 e presieduto dalla figlia Giovanna. La sottosezione Eventi raccoglie le iniziative e gli eventi del Centenario, patrocinati o sostenuti dal Comitato Nazionale.
La sezione Ricerca si rivolge soprattutto agli studiosi dell’opera di Italo Calvino. Al suo interno, la sottosezione Concordanze propone una funzione di ricerca testuale capace di rintracciare l’uso di lemmi ed espressioni nell’opera dello scrittore. Questo strumento complesso è realizzato grazie a Giovanna Calvino ed alla casa editrice Mondadori, che hanno reso disponibile l’accesso alla versione digitale dell’opera, con la partecipazione di Expert.ai di Modena, che ha sviluppato le necessarie soluzioni informatiche. Tale funzione di ricerca testuale verrà progressivamente estesa a un numero sempre più ampio di testi di Italo Calvino.
Nella sottosezione Biblioteca d’autore sarà presto consultabile il catalogo della biblioteca personale di Calvino come egli la lasciò al momento della scomparsa nel 1985 nella sua casa di oma., catalogo realizzato dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
Nella sottosezione Pubblicazioni figurano i volumi della collana di studi “Laboratorio Calvino” diretta da Mario Barenghi, Laura Di Nicola, Bruno Falcetto, Martin McLaughlin in collaborazione con Carocci Editore e con il sostegno del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del centenario della nascita di Italo Calvino.
Infine, la sezione News raccoglie notizie relative a iniziative, eventi e libri attorno alla vita e all’opera di Italo Calvino. Ricordiamo agli utenti che tutti i materiali pubblicati su questo sito sono protetti da diritti d’autore e che la loro duplicazione e diffusione non è consentita senza esplicito consenso degli aventi diritto. Chi volesse fare uso dei materiali pubblicati su questo sito è pregato di rivolgersi all’agenzia Wylie (http://wylieagency.com ). Non avendo mandato riguardo ai diritti d’autore, la redazione del sito non risponderà a eventuali richieste in merito.