Search

Italo Calvino celebrato in tutto il mondo. In occasione del centenario della nascita, la vita e l’opera dello scrittore sono al centro di un vasto programma internazionale di manifestazioni nei cinque continenti. Di recente è stato infatti avviato il progetto intitolato Calvino qui e altrove, risultato di un accordo siglato fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Laboratorio Calvino dell’università di Roma La Sapienza, con il sostegno del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del centenario della nascita di Italo Calvino e il coordinamento scientifico di Laura Di Nicola. Così, nel corso del biennio 2023 e 2024, la dimensione internazionale dell’autore delle Città invisibili sarà al centro di un articolato programma di convegni, seminari, esposizioni, letture, tavole rotonde presso gli Istituti italiani di cultura e le università di numerosi paesi, dove interverranno i migliori specialisti di Calvino, accompagnati da italianisti, traduttori, editori e scrittori.

Elemento centrale di tale programmazione – che verrà presentata il 10 ottobre a Firenze durante la Conferenza delle direttrici e dei direttori degli Istituti Italiani di Cultura – è la mostra itinerante “Calvino qui e altrove”, che, con il sostegno del MAECI e del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita d’Italo Calvino, è stata realizzata dal Laboratorio Calvino e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, a cura di Laura Di Nicola e Francesca Rubini. L’esposizione – che, grazie a un efficace itinerario visivo, ricostruisce il viaggio dei libri di Calvino nel mondo e la sua parabola narrativa – dopo un primo allestimento presso il Laboratorio Formentini di Milano e un passaggio a Oslo e Bruxelles, nei prossimi mesi circolerà attraverso la rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, a cominciare da New York, Sofia, Monaco, Saigon e Madrid.

Tra i numerosi appuntamenti programmati da Calvino qui e altrove, dopo quelli già realizzati in Australia in agosto (Melbourne, Perth e Sidney), eventi importanti avranno luogo a Londra, Tokio, Pechino, Nairobi, Barcellona, Riad, Berlino, Parigi, Città del Messico e Mumbai. Molte delle manifestazioni si concentreranno nell’ultimo trimestre del 2023, ma altre si protrarranno fino all’estate 2024. A Cuba, nel giorno e nel luogo della nascita dello scrittore, sono previsti quattro giorni di attività, tra cui anche l’inaugurazione di un Parco letterario intitolato all’autore del Barone Rampante. Giornate di studi internazionali sono previste negli Istituti italiani di cultura di Londra, Stoccolma, Mumbai e Jakarta oppure le università di Città del Messico, Tokio, Parigi e Algeri. Insomma, l’opera di Calvino continua ad essere letta e apprezzata ai quattro angoli del pianeta.

Contenuto protetto da copyright