Search

Sarà l’attrice Anna Foglietta ad inaugurare la nuova edizione di Scarabocchi. Il mio primo Festival con un reading intitolato “Alle volte uno si sente incompleto ed è soltanto giovane”, citazione della celebre frase presente nel Visconte dimezzato, il romanzo di Calvino del 1952, il cui protagonista inizia a capire le cose del mondo solo da «spaccato e divelto». L’evento, si svolgerà nella sala delle vetrate nel Castello Sforzesco di Novara e lancerà un week end, dal 15 al 17 settembre, dedicato allo scrittore ligure nell’anno del centenario della nascita.

Nel nome di Calvino la manifestazione ideata da Doppiozero e dalla Fondazione Circolo dei lettori, con il Comune di Novara e il sostegno della Regione Piemonte, invita a riscoprire lo scarabocchio, che – ingenuo, sincero e talvolta avventato – si fa spazio sul foglio bianco. Bambini e adulti sono quindi chiamati a misurarsi con colori, matite e pennelli, e con la propria interiorità, per esprimere se stessi, i propri sogni, incanti e desideri. Un’idea che sarebbe certamente piaciuta a Calvino.

Durante i tre giorni del festival, il Percorso Calvino propone un ricco programma di spettacoli, incontri e laboratori (ispirati a diversi libri dello scrittore), rivolti a piccoli e grandi, animati da illustratori e illustratrici, scrittori e critici, tra cui Marco Belpoliti, Alessandro Barbaglia, Simona Mulazzani, Elena Tognoli, Pia Valentinis, Mara Cerri, Guido Scarabottolo, Melina Mulas, Fabio Magnasciutti, Giovanna Durì e Michele Tranquillini.

In particolare, Marco Belpoliti, che ha appena pubblicato un’antologia di scritti di Calvino intitolata Guardare. Disegno, cinema, fotografia, arte, paesaggio, visioni e collezioni (Mondadori), parlerà della dimensione visiva di un autore che scriveva: “L’unica cosa che vorrei poter insegnare è un modo di guardare, cioè di essere in mezzo al mondo. In fondo la letteratura non può insegnare altro». Mentre Elena Tognoli, nel laboratorio intitolato “Palomar guarda il cielo”, seguendo le osservazioni silenziose del Signor Palomar, aiuterà un gruppo di bambini dai 7 ai 12 anni a disegnare un’originale mappa astronomica, per avere esperienza di un nuovo metodo per guardare e approcciarsi al mondo.

Programma: www.scarabocchifestival.it

Contenuto protetto da copyright