Search

Calvino guarda il mondo. Pluralità, coesione, metamorfosi. (Convegno internazionale)
  -  
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Calvino guarda il mondo. Pluralità, coesione, metamorfosi. (Convegno internazionale)

20 Ottobre, 2023, Orario: 9:00 - 18:30

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, dal 19 al 21 ottobre 2023, si terrà a Roma un grande convegno internazionale promosso congiuntamente dal Comitato Nazionale per le celebrazioni di Italo Calvino, dalla Sapienza Università di Roma e dal Laboratorio Calvino in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Durante le tre giornate, l’opera dello scrittore nato a Cuba il 15 ottobre 1923 e scomparso a Siena il 19 settembre 1985 verrà affrontata e discussa_in una prospettiva interdisciplinare, grazie alla partecipazione di numerosi esperti di letteratura, appartenenti a diverse generazioni di scienziati, storici, antropologi, geografi, studiosi di architettura e di arti visuali.

La giornata inaugurale, che si svolgerà nell’Aula Magna della Sapienza Università di Roma e in presenza della figlia dello scrittore Giovanna Calvino, dopo i saluti istituzionali, verrà aperta da una Lectio magistralis di Carlo Ginzburg, cui seguiranno due sessioni di lavoro dedicate a “Individui e società” e “Cosmo, ambienti e organismi”. La seconda giornata si svolgerà invece negli spazi della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, dove è conservata la biblioteca di Italo Calvino. Qui, introdotti dai saluti del Direttore Stefano Campagnolo, i partecipanti animeranno tre sessioni di discussione intitolate: “Macchine e numeri”, “Immagini e voci” e “Segni”. La giornata conclusiva, infine, si svolgerà nel salone di Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia a Roma, un luogo che simboleggia il legame intenso che Calvino aveva con la Francia, paese dove visse per tredici anni. Al saluto del direttore Sam Stourdzé, seguiranno una sessione di lavoro intitolata “Architetture” e una tavola rotonda cui parteciperanno gli scrittori Claudia Durastanti. Paul Fournel, Hervé Le Tellier, Nadia Terranova e Giorgio Vasta.

Il convegno è a cura di Mario Barenghi, Laura Di Nicola, Bruno Falcetto e Martin McLaughlin, membri del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Italo Calvino, presieduto da Giovanna Calvino e di cui fanno ugualmente parte Francesco Anzelmo, Luca Baranelli, Stefano Campagnolo, Marco Mancini, Luca Marighetti, Andrea Merolle, Antonella Polimeni, Arianna Punzo, Francesca Serra e Giovanni Solimine. L’identità visiva è stata progettata dallo Studio Sonnoli (Irene Bacchi, Leonardo Sonnoli).

Luoghi

19 ottobre: Sapienza Università di Roma
20 ottobre: Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
21 ottobre: Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

Informazioni e iscrizioni:

segreteria organizzativa
FASI eventi
Tel. +33 0697605610
Responsabile evento Valentina Toti
v.toti@fasiweb.com | www.fasiweb.com

 

Dettagli

Data:
20 Ottobre, 2023
Ora:
9:00 - 18:30
Series:

Luogo

Roma

Contenuto protetto da copyright