Search

Calvino and the Americas
  -  
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Recurring Event Event Series: Calvino and the Americas

Calvino and the Americas

17 Novembre, Orario: 10:30 - 17:00

In occasione delle celebrazioni per il centesimo anniversario della nascita di Italo Calvino, l’Istituto Italiano di Cultura di New York organizza una giornata di studi in collaborazione con la Casa Italiana Zerilli–Marimò della New York University e Ragusa Foundation.
La mattina del giorno 17 novembre 2023, presso l’IIC sarà indagato il rapporto di Calvino con le Americhe con la partecipazione di Laura Di Nicola (Sapienza Università di Roma), Martin McLaughlin (University of Oxford), Giulio Ciancamerla (Sapienza Università di Roma) e Valerio Cappozzo
(University of Mississippi).

Nel pomeriggio presso la Casa Italiana Zerilli–Marimò intervengono Jhumpa Lahiri (scrittrice, Barnard College) in conversazione con Andrea Ciccarelli (Indiana University, Ragusa Foundation), e Giovanna Calvino che, in dialogo con l’autrice Judith Thurman, presenterà il volume Lettere a Chichita, 1962-1963 (2023, Mondadori). Concluderà la serata la proiezione del documentario Italo Calvino. Lo scrittore sugli alberi (Italia/Francia, 2023) seguita da un dibattito con il regista Duccio Chiarini.

L’evento rientra nelle iniziative del progetto Calvino qui e altrove del Laboratorio Calvino in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione.

 

Dettagli

Data:
17 Novembre
Ora:
10:30 - 17:00
Series:

Luogo

Italian Cultural Institute
686 Park Avenue
New York, New York 10021
+ Google Maps

Contenuto protetto da copyright