Search

Italo Calvino pensava che Venezia fosse “una città del futuro, non solo del passato”, una città capace di agire sull’immaginazione con la forza di “un archetipo vivente che si affaccia sull’utopia”. E proprio il capoluogo veneto, in occasione del centenario della nascita dello scrittore, gli dedica un programma di eventi e spettacoli, intitolato “I mondi di Calvino”.

Il primo appuntamento sarà domenica 15 ottobre con lo spettacolo “Peppe Servillo legge Marcovaldo”, mentre il 27 ottobre andrà in scena “La Distanza della Luna”, un adattamento originale del racconto presente nelle Cosmicomiche, con Adriano Iurissevich, Laura Moro, Stefano Gajon e Enrico Brion.

Giovedì 2 novembre, si terrà l’incontro “Cinque volti di Calvino”, con Lucia De Micheli, cui seguirà il 9 novembre lo spettacolo “Naso d’argento – A teatro con la scuola”, della Compagnia Accademia perduta, che esplorerà il mondo della fiaba raccontata da Calvino. Per i bambini dagli 8 ai 12 anni, domenica 12 novembre, si terrà il Laboratorio “Nobili e stralunati”, con Sara Colaone e Lorenza Natarella. Le due famose autrici italiane animeranno un laboratorio dedicato ai personaggi a fumetti, partendo da Cosimo Piovasco di Rondò e Medardo di Terralba, protagonisti rispettivamente del Barone rampante e del Visconte dimezzato. 

Il mese dedicato a Calvino si concluderà il 14 novembre, con lo spettacolo “Laura Morante legge Le città invisibili”, dove l’attrice sarà in scena insieme al musicista Maurizio Camardi, per un evento che, tra l’altro, anticiperà le celebrazioni per i 700 anni della morte di Marco Polo, al centro della programmazione culturale di Venezia nel 2024.

Maggiori informazioni qui: https://www.comune.venezia.it/it/content/i-mondi-calvino-un-mese-eventi-il-centenario

Contenuto protetto da copyright